L’assedio di Sarajevo iniziò il 5 aprile 1992 esattamente 30 anni fa.
La dissoluzione della FRJ fu orchestrata da Slobodan Milosevic e iniziò nel 1991.
8 anni prima dell'intervento NATO che fu deciso per fermare la ripulitura del Kosovo dai nativi albanesi (“che a forza di fare figli si erano fatti maggioranza”). La NATO non volle scendere a terra per mostrare quello che accadeva e riuscì a dare una sveglia ai Belgradesi che niente sapevano (chiedere a loro come ho fatto io).
Io andai a Pristina nel 1998 a dicembre, cioè prima dei bombardamenti. Vidi le macerie delle casa albanesi nelle campagne del villaggio di Zatric e vidi i blindati serbi che tornavano dalle scorribande anti albanesi. Incontrai Alberto L'Abate (cercare chi era) e lui stava andandosene perché dopo ci sarebbe stata la guerra nonostante lui e nonostante che Ibrahim Rugova fosse chiamato il Ghandi del Balcani.
Al 24 marzo 1999, quando iniziarono i raid dei caccia NATO, circa trecentomila albanesi stavano fuggendo verso la Macedonia e avrebbero creato una nuovo disastro anche cruento.
Pertanto la NATO non doveva bombardare Belgrado ma scendere a mostrare al mondo chi fosse l'aggressore. Invece fu lasciato ai caccia il compito di sconfiggere Milosevic che i democratici belgradesi chiamavano il MAIALE.
Per 8 lunghissimi anni fu massacrata e devastata prima la Croazia per 2 terzi e poi la Bosnia Erzegovina fino al 1995 con il genocidio di Srebrenica poi seguito dagli accordi.
Al momento del cessate il fuoco, i Serbi, poverini, avevano il controllo del 71% circa della Bosnia Erzegovina. Furono ridotti al 49%.
Ma il punto importante, che fu abilmente nascosto dalla propaganda serba era che nel territorio della Repubblica di Serbia e Montenegro (all'epoca ancora federate) NON FU SPARATO NEMMENO UN PETARDO SINO A QUEL 24 MARZO 1999.
Centomila morti croati e bosniacchi, decisi da Belgrado e Pale, senza che fosse sparato un colpo nel paese che aveva organizzato la aggressione. I Serbi passarono da vittime cosa che fanno da 7 secoli ma molti di loro, e di noi, non sapevano davvero quasi niente come i russi oggi.
Io ho speso in tutti i sensi 30 anni della mia vita seguendo i Balcani e ora vedo la replica ingigantita in Ucraina. Almeno ora non vedo chi nega che si tratti di una aggressione.
Sono completamente documentato e testimone di quello che ho appena scritto.
Concludo annotando come l'Unione Europea non fece niente per 3 anni di assedio a Sarajevo e per questo arrivarono gli arabi, oggi insediati, che portarono armi.
L'assedio fu cessato dai caccia americani inviati da Bill Clinton che infatti e un eroe in Bosnia Erzegovina.
Ora vedremo quando durerà l'assedio alle città Ucraine.
Nessun commento:
Posta un commento