IL REPORTER
Attraversare la strada? Uno sport estremo/VIDEO
Costanza Focardi Martedì 22 Marzo 2011 16:26
Ogni giorno in Italia due persone perdono la vita attraversando sulle strisce pedonali. Senza dubbio un pessimo record. In effetti, diciamocelo, per molti di noi, strisce o non strisce, far attraversare i pedoni è una vera scocciatura. “Si fermerà quello dietro”, pensano i più. E intanto nei pedoni, giovani o anziani che siano, crescono i dubbi sulla possibilità di arrivare incolumi dall'altra parte della strada.
DALLA PARTE DEI PEDONI. L'Associazione Culturale fiorentina Società per le Idee (societaperleidee.blogspot.com) ha voluto offrire il proprio contributo per combattere “la pirateria sempre più barbara che ha reso Firenze e le grandi città un incubo per i pedoni, gli anziani, le mamme”.
TI FERMI? TI REGALO UN ADESIVO. Un semplice adesivo colorato regalato a chi le strisce pedonali - ma soprattutto i pedoni - li rispetta. “Questo adesivo è a disposizione di quanti vogliono rispettare le regole e le persone e inviare un blando ma chiaro monito a chi invece in nome della fretta e della prepotenza minaccia l'incolumità di tutti”.
L'ATTRAVERSAMENTO “INCRIMINATO”. Per la dimostrazione è stato scelto un attraversamento “critico”: quello in Piazza Bartali, davanti alla Coop di Gavinana. A sentire chi vi attraversa quotidianamente - basta ascoltare le chiacchiere dei passanti – "ci vorrebbe proprio l'ausilio di un semaforo". Perché “tanto senza semaforo nessuno si ferma”. I frequenti incidenti e tamponamenti ne sono la prova.
HAI UN'IDEA? RENDILA “PUBBLICA”. Con questa iniziativa la Società per le Idee vuole anche lanciare la prima edizione del Concorso di Idee per la qualità della vita nei centri urbani. Per inserire la vostra Idea cliccate sul link e selezionate la sezione “Idee per la Vita”.
Nessun commento:
Posta un commento