29 marzo 2011

Montepulciano è impressionante davvero


Posted by ShoZu

montefollonico Siena


Posted by ShoZu

montefollonico Siena


Posted by ShoZu

Uploaded - 29\03\11-2


Posted by ShoZu

Torrita di Siena


Posted by ShoZu

22 marzo 2011

salviamo i pedoni!

salviamo i pedoni!

IL REPORTER
Attraversare la strada? Uno sport estremo/VIDEO
Costanza Focardi Martedì 22 Marzo 2011 16:26

Ogni giorno in Italia due persone perdono la vita attraversando sulle strisce pedonali. Senza dubbio un pessimo record. In effetti, diciamocelo, per molti di noi, strisce o non strisce, far attraversare i pedoni è una vera scocciatura. “Si fermerà quello dietro”, pensano i più. E intanto nei pedoni, giovani o anziani che siano, crescono i dubbi sulla possibilità di arrivare incolumi dall'altra parte della strada.

DALLA PARTE DEI PEDONI. L'Associazione Culturale fiorentina Società per le Idee (societaperleidee.blogspot.com) ha voluto offrire il proprio contributo per combattere “la pirateria sempre più barbara che ha reso Firenze e le grandi città un incubo per i pedoni, gli anziani, le mamme”.

TI FERMI? TI REGALO UN ADESIVO. Un semplice adesivo colorato regalato a chi le strisce pedonali - ma soprattutto i pedoni - li rispetta. “Questo adesivo è a disposizione di quanti vogliono rispettare le regole e le persone e inviare un blando ma chiaro monito a chi invece in nome della fretta e della prepotenza minaccia l'incolumità di tutti”.


L'ATTRAVERSAMENTO “INCRIMINATO”. Per la dimostrazione è stato scelto un attraversamento “critico”: quello in Piazza Bartali, davanti alla Coop di Gavinana. A sentire chi vi attraversa quotidianamente - basta ascoltare le chiacchiere dei passanti – "ci vorrebbe proprio l'ausilio di un semaforo". Perché “tanto senza semaforo nessuno si ferma”. I frequenti incidenti e tamponamenti ne sono la prova.

HAI UN'IDEA? RENDILA “PUBBLICA”. Con questa iniziativa la Società per le Idee vuole anche lanciare la prima edizione del Concorso di Idee per la qualità della vita nei centri urbani. Per inserire la vostra Idea cliccate sul link e selezionate la sezione “Idee per la Vita”.

commento quotidiano radiofonico

Questa e-mail proveniente dal sito Italia Wave ti è stata inviata da claudio (claudiogherardini@gmail.com) che ti vuole segnalare la seguente pagina:

http://www.italiawave.com/cataclismi/7830-cataclismi-22-marzo

14 marzo 2011

Com. Stampa - NUOVOMONDO di E. Crialese - 150 anni d'Unità d'Italia - Auditorium Le Fornaci - Terranuova B.ni

Giovedì 17 marzo 2011
 
150 anni d'Unità d'Italia
 
Rassegna cinematografica "10x150 – Le Stazioni del Tempo"
 
Auditorium Le Fornaci – Terranuova Bracciolini
 
Ingresso gratuito.
 
17 marzo 1861-17 marzo 2011. In occasione del 150° anniversario dell'Unità d'Italia e nell'ambito dei festeggiamenti organizzati dall'Amministrazione Comunale di Terranuova Bracciolini e dall'Istituzione Le Fornaci, inizia la rassegna "10x150 – Le stazioni del tempo", un percorso cinematografico basato su 10 film, che attraverseranno 150 anni di storia italiana.
 
La proiezione sarà preceduta, alle 21.00, da un'introduzione di:
 
Filippo Boni, giornalista; 
Massimo Palazzeschi, studioso di cinema;
Gianni Sestucci, storico;
 
Con la proiezione di "Nuovomondo" di Emanuele Crialese, film premiato nel 2006 a Venezia e poi apprezzato in tutto il mondo, la prima tappa della rassegna porterà la riflessione su uno degli avvenimenti più toccanti della storia del nostro Paese: l'emigrazione italiana verso gli Stati Uniti. Un evento fatto di tragedia e speranza, raccontato dal regista siculo-romano (americano d'adozione) con una storia di grande fascino, in bilico tra la crudezza del realismo e la magia del sogno.
Un argomento, quello dei fenomeni migratori, di forte attualità, dato che l'Italia continua ad essere per tanti il "nuovomondo", ambita meta di immigrazione di chi cerca una vita migliore.
 
L'iniziativa, organizzata dalle associazioni culturali Macma, Officina e Fresnel, aderisce al progetto regionale "Storie d'Italia in 100 film" di Regione Toscana, Istituto Gramsci Toscano e S.N.C.C.I. - Gruppo Toscano (Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani).
 
Per la ricorrenza del 17 marzo, al termine dell'apertura dei festeggiamenti in Piazza Liberazione, sarà offerto un "buffet tricolore" a partire dalle ore 19.00.
 
 
NUOVOMONDO 
Regia Emanuele Crialese. Con Charlotte Gainsbourg, Vincenzo Amato, Francesco Casisa, Aurora Quattrocchi. Italia/Francia 2006. Drammatico. 111 min.