16 gennaio 2020

Trieste da sempre frontiera di tante esistenze complicate

Andrea Fondacaro ci spiega brevemente le attività della Comunità di Sant'Egidio a Trieste. Non solo miseria ma anche migranti. L'intervista avviene nel giardino davanti alla stazione centrale dove i migranti stazionano e vengono assistiti dalla assiociazione Linea d'Ombra

Trieste, dove si arriva anche dopo anni di viaggio, giovani alla ricerca di una vita che meriti...

Trieste approdo della speranza per i ragazzi dalla pelle scura che arrivano da Pakistan, Afghanistan e Magreb. Trieste esausta di esodi epocali, tradizionalmente non proprio di sinistra, sfinita dalle guerre, ritrova la propria anima grazie a volontari che danno un poco di assistenza a questi ragazzi in arrivo dal corridoio balcanico dopo oltre un anno di viaggio. Gianluca Paciucci fra le sue attività di scrittore e attivista ci parla di quello che sta facendo la giovane associazione Linea d'ombra.

Trieste approdo di giovani migranti alla ricerca di un futuro...

Gian Andrea Franchi e Lorena Fornasir con altri amici hanno fondato Linea d'ombra, associazione per l'urgenza di aiutare i ragazzi che arrivano dal corridoio balcanico in fuga da guerre e miseria.

Aperto il Consolato Onorario della Romania a Firenze. Parla l'Ambasciatore Bologan


Il 15 gennaio si è aperto, sul viale del Poggio Imperiale 32,  il Consolato Onorario della Repubblica di Romania a Firenze con grande afflusso di ospiti. La Romania parla una lingua latina e vanta un grande tradizionale amore per l'Italia ed è certamente un Popolo europeista convinto come pochi. In Toscana vivono 85.000 rumeni di cui 20.000 a Firenze. Pertanto l'importanza di avere un consolato è notevole. Parla l'Ambasciatore della Romania in Italia George Gabriel Bologan.

Il nuovo Console Onorario di Romania in Toscana Paolo Fagiolini alla inaugurazione del Consolato Onoraio


Il 15 gennaio si è aperto, sul viale del Poggio Imperiale 32,  il Consolato Onorario della Repubblica di Romania a Firenze con grande afflusso di ospiti. La Romania parla una lingua latina e vanta un grande tradizionale amore per l'Italia ed è certamente un Popolo europeista convinto come pochi. In Toscana vivono 85.000 rumeni di cui 20.000 a Firenze. Pertanto l'importanza di avere un consolato è notevole. Il nuovo Console Paolo Fagiolini racconta le sue prime impressioni.



Laura Bretan canta al ricevimento per la apertura del Consolato Onorario della Romania a Firenze


Il 15 gennaio si è aperto il Consolato Onorario della Repubblica di Romania a Firenze con grande afflusso di ospiti. La Romania parla una lingua latina e vanta un grande tradizionale amore per l'Italia ed è certamente un Popolo europeista convinto come pochi. In Toscana vivono 85.000 rumeni di cui 20.000 a Firenze. Pertanto l'importanza di avere un consolato è notevole. Laura Bretan ha 17 anni ed è una giovane già apprezzata. Come potete sentire dal video. IL ricevimento si è svolto a Villa La Vedetta sul colle del Piazzale Michelangelo a Firenze. Presenta Tiberio Timperi.