09 gennaio 2013

10 Gennaio 2013 @Teatro Puccini - CONCERTO PER LA LEGALITA'

*


Giovedì 10 Gennaio 2013, ore 21:00
"CONCERTO per la LEGALITA'"
@TEATRO PUCCINI - Firenze
Dedicato alle vittime di mafia


RAGAZZI SCIMMIA in concerto
ospitano
SECONDO APPARTAMENTO
FRANCESCO COFONE
CECCO E CIPO

letture a cura di
PIERFRANCESCO BIGAZZI

in apertura una delle band emergenti della
SALA PROVE "PEPPINO IMPASTATO"

Ingresso gratuito

Per il secondo anno consecutivo La Scena Muta è stata invitata dal Quartiere 1 del Comune di Firenze, ad occuparsi della direzione artistica del Concerto per la Legalità al Teatro Puccini. Questa volta saranno i Ragazzi Scimmia, una delle band più glamour della movida fiorentina, ad ospitare gli interventi di 3 diversi "cantautori": i Secondo Appartamento direttamente dalla semifinale al Rock Contest 2012, Francesco Cofone con la sua esperienza e sensibilità al tema della legalità e i divertenti e giovanissimi Cecco e Cipo. L'avvicendarsi di musiche e canzoni sarà scandito dalle letture dedicate alle "vittime di mafia" dell'attore e videomaker Pierfrancesco Bigazzi. Il concerto era previsto per il 27 Novembre 2012 e poi era stato rinviato a causa del rischio esondazione del Mugnone.

https://www.facebook.com/events/330464977060337/

Ragazzi Scimmia
Il frizzante e colorito quintetto dei Ragazzi Scimmia nasce a Firenze nel 2008 e dopo una gavetta consistente come cover-band di genere swing con oscillazioni latine e balkane, inizia a proporre un interessante repertorio di brani originali che si allargano ad una generosa varietà di stili ed estetiche musicali che va dal rock anni '70-'80 alle sonorità reggae o ska.
II gruppo si presenta in formazione piano-voce, batteria, contrabbasso, chitarre e sassofoni.
http://soundcloud.com/ragazzi-scimmia

Secondo Appartamento
I ritmi del Secondo Appartamento appartengono alla tipica tradizione popolare, mescolati con le sonorità e la struttura delle "ballad" inglesi. I loro testi si ispirano alla tradizione cantautoriale italiana, pur rimanendo alla ricerca di nuove vie di comunicazione del pensiero.
Il Secondo Appartamento è rifugio ideale per chiunque non si senta adeguato al mondo in cui vive, o perlomeno non lo vede allo steso modo della società che lo circonda.
http://www.myspace.com/il_secondo_appartamento

Francesco Cofone
Nato ad Acri (CS), Francesco Cofone è un punto di riferimento per il cantautorato a Firenze. Grazie al lavoro con l'associazione "Palco d'autore - Eskimo Club" di cui è fondatore e la sua esperienza al CET di Mogol, si è contraddistinto con apparizioni in RAI, numerosissime collaborazioni ed una spiccata sensibilità per temi fortemente sociali come quello della lotta alle mafie.
www.francescocofone.com/

Cecco e Cipo
Nascono in un porcile, i due suini, nel lontano 1992. Per motivi igienici, vengono trasferiti, vicino ad Empoli (FI). Essendo porci cominciano a suonare la chitarra. Le loro sporche menti, sono influenzate da generi musicali estremamente cantautoriali. Sono dei maiali, e suonano principalmente la chitarra, una batteria di carta, un tamburello ed un charleston. Non fanno ridere. Oink.
http://soundcloud.com/ceccoec

Pierfrancesco Bigazzi
Pier Francesco Bigazzi, giovane attore e videomaker toscano (fa parte del gruppo che produce Hydra The Series), ha al suo attivo partecipazioni cinematografiche, corti (come attore e/o come regista) e lavori teatrali come "Antologia da Spoon River" con la regia di Riccardo Massai, l' "Orchestra della Fiaba" di Diesis Teatrango e "Borisvian - La vita è come un dente" assieme ai Martinicca Boison.




Nessun commento: