17 novembre 2012

Notizie dalla Sicilia di passaggio a Firenze

Oggi ho passato qualche ora con Rosario Crocetta e con Lucia Borsellino, eravamo solo 4 con Loredana che lavora con Crocetta dai tempi di Gela.

Crocetta lo conosco da tempo e se prima era un turbine ora, da presidente della Sicilia, é un tornado. Nel palazzi del governo siciliano, una corte dei miracoli mostruosa con un debito pari al doppio dei miliardi necessari a salvare la Grecia, si deve respirare un clima di terrore. Ciambellani acciambellati da decenni con stipendi da favola sentono mancare loro il terreno sotto i piedi. Il primo giorno da Presidente, Crocetta ha sospeso finanziamenti a fondazioni e privati per oltre UN MILIARDO DI EURO. Ieri ha annunciato la chiusura di contratti di collaborazione con 21 giornalisti ingaggiati a contratto per cifre anche di oltre diecimila euro al mese come CAPOREDATTORI. La Regione Sicilia pagava 21 capiredattori non si sa di cosa e di chi.

Lucia Borsellino che a 15 anni ha visto il padre spappolato da una auto bomba, era dipendente della sanità regionale. Dirigente. Ora Crocetta l'ha nominata assessore alla sanità. Una sorta di angelo mite e dolce che ha commosso tutta la sala dell'incontro annuale della Fondazione Caponnetto. Lucia ora ha davanti a sé un incarico relativo a oltre il settanta per cento del bilancio della Sicilia. La sanità siciliana. Accompagnandola in aeroporto gli ho fatto i miei modesti auguri e mi ha ringraziato molto.

Nonostante il tunnel nel quale si trova ognuno di noi, queste due persone mi sono sembrate bellissime e mosse da una volontà priva di ogni interesse personale.

Entro pochi giorni Crocetta si dimetterà da deputato europeo e passerà allo stipendio di Presidente della Sicilia. Molto più alto di quello europeo e anche di quello di Obama, credo. Crocetta é comunque il miglior investimento in Sicilia da decenni. Non ha prezzo.

Una giornata bella davvero.

Inviato da iPad

Nessun commento: