14 luglio 2011

protesta Contro la partecipazione di Emir Kusturica 11 luglio 2011 Mittefest-giorno di genocidio di Srebrenica

 

PROTESTA

Contro la partecipazione di Emir Kusturica e "No smoking orchestra" a MITTLEFEST nel giorno di commemorazione del genocidio di Srebrenica

ATTN:

Regione Autonoma del Friuli-Venezia Giulia

Comune di Cividale del Friuli

Provincia di Udine

Ente Regionale Teatrale del F.V.G.

Banca di Cividale S.p.A

Società Filologica Friulana

Con indignazione e profondo sconforto abbiamo ricevuto la notizia che l'11 luglio, sul palcoscenico del Mittelfest, che si tiene a Cividale del Friuli, si sono esibiti Emir Nemanja Kusturica e la sua "No smoking Orkestra".

Proprio nella giornata nella quale si commemora il sedicesimo anniversario dal genocidio di Srebrenica dove, nel 1995, le forze militari dei serbi di Bosnia occuparono la città e uccisero oltre 8100 uomini e ragazzi, a Cividale si è esibito  Emir Kustruica, il quale da molti anni sfrutta i palcoscenici internazionali per negare il genocidio ed esaltare i criminali di guerra.

Con la canzone "Wanted man", dedicata a Raša Dabić, la "No smoking Orkestra" glorifica Radovan Karadžić, l'ex presidente dei serbo bosniaci, oggi recluso nel Tribunale internazionale dell'Aja, dove deve rispondere di capi d'imputazione che vanno dal genocidio ai crimini contro l'umanità.

Nel Centro memoriale di Potočari,  l'11 luglio appena trascorso sono stati seppelliti i resti di 613 vittime del genocidio. Il più giovane, Nesib Muhić, aveva solo 16 anni al momento dell'uccisione. Fino a questo momento a Potočari sono state seppellite complessivamente 4254 vittime e sono tuttora in corso ricerche per trovarne altre 3200. Il Parlamento Europeo ha proclamato la data dell'11 luglio come giorno di commemorazione del genocidio di Srebrenica.

Emir Nemanja Kustruica è noto nella ex Jugoslavia per il suo impegno nazionalistico. L'anno scorso è stato costretto ad abbandonare un festival del cinema in Antalia, ove era stato invitato a far parte della giuria, per il fatto che durante e dopo la guerra nella Bosnia Erzegovina non si era mai dichiarato contrario alla pulizia etnica e alle uccisioni di massa della popolazione bosniaca.

Due anni fa, la presentazione di Emir Kusturica in un concerto a Monaco di Baviera è stata disdetta in base alla richiesta di un'organizzazione tedesca per i diritti umani, la "Società per i popoli minacciati", proprio per le posizioni di Emir Nemanja Kustrurica e l'impegno della "No smoking orkestra".

Invitare Emira Kusturica e la sua "No Smoking Orkestra" a esibirsi proprio nel giorno che il Parlamento Europeo ha proclamato come Giorno della memoria delle vittime del genocidio di Srebrenica, è un atto scandaloso, cinico e offensivo per tutte le vittime e per le loro famiglie, un atto che suscita l'indignazione di tutti coloro che combattono per la giustizia e per la pace nel mondo.

Sabina Nuhefendic-Trieste

Nessun commento: