30 giugno 2011

MEDITERRANO JAZZ FESTIVAL 2011: Marciana Marina Isola d'Elba dal 5 al 9 Luglio


 

 

MEDITERRANEO JAZZ FESTIVAL 2011

Isola d’Elba

Dal 5 al 9 Luglio

Inizio concerti ore 21,45 – Piazza della Chiesa Nuova di Marciana Marina

- ingresso gratuito -

 

Rachelz e Omer Hakim, Nuevo Tango Ensemble, Snetberger Trio, Euphonia Ensemble, Havona.

 

Giunge alle III edizione il Mediterraneo Jazz Festival, organizzato dall’Associazione Culturale Mediterraneo con il sostegno del Comune di Marciana Marina e della Cassa di Risparmio di Lucca, Pisa e Livorno e con il patrocinio del Ministero del Turismo e del Comune di Marciana Marina, l’appuntamento italiano della Musica Jazz e della Word Music dell’area mediterranea che si terrà dal 5 al 9 luglio nella splendida cornice di Marciana Marina all’Isola d’Elba.

 

Come ogni anno il festival richiama musicisti di primo piano nella scena musicale europea, dagli Havona, vincitori del contest dell’anno precedente, all’Euphonia Ensamble, gruppo vocale composto da sei elementi che fonde musiche, ritmiche e sonorità particolari provenienti da varie culture del mondo, arrangiate ed eseguite nel linguaggio musicale del Jazz, e poi Nuevo Tango Ensamble che propone le musiche di “bassa estrazione” tramandate dagli emigranti del sud Italia ed in particolare dai pugliesi che alla fine del 1800 hanno lasciato tutto per trasferirsi in Argentina in cerca di fortuna, e lo Snetberg Trio capitanato dal chitarrista ungherese, Ferenc Snétberger, al suo settimo album è considerato uno dei più importanti chitarristi del nostro tempo, capace di amalgamare elementi di flamenco, musica classica, jazz e samba in uno stile unico.

Chiude la rassegna il noto The Trio of OZ feat Omar Hakim and Rachel Z che vede la straordinaria partecipazione di Omar Hakim, leggendario batterista Weather Report, Sting, Miles Davis e David Bowie, e la pianista Rachel Z, collaboratrice di Wayne Shorter, Steps Ahead, e Peter Gabriel. Un repertorio che spazia da Duke Ellington ai Depeche Mode, da Wayne Shorter a Joni Mitchell, dagli Stone Temple Pilots ai Death Cab for Cutie, da Sting ai Coldplay e Bjork. Il trio è completato dal contrabassista Solomon Dorsey.

 

Confermata anche quest’anno la direzione artistica di Luigi Campoccia, pianista compositore che l’anno scorso presentò al festival On the Way to Damascus, progetto discografico di stampo europeo promosso a pieni titoli dalla critica italiana ed esportato poi con successo in Turchia con diversi concerti a Istanbul.

“Lo scopo reale del Festival - afferma Campoccia - è la promozione del dialogo culturale, sostenendo la formazione e la crescita professionale dei giovani e tutte le forme di dialogo tra le comunità, oltre a migliorare il processo di integrazione culturale a livello locale. Questi obiettivi saranno raggiunti stimolando una sensibilizzazione della cultura musicale del Mediterraneo, non come oggetto esotico o un museo, ma come una lingua viva e vibrante”.

 

Durante il Festival, quindi, saranno presentati una serie di artisti che rappresentano le diverse  tradizioni e innovazioni nella musica del loro paese, in particolare rapporto con il jazz, inteso nel suo senso più ampio: una musica basata sull'improvvisazione, che, nel corso della sua storia, si è rivelata in grado di ricevere materiali originali, non solo di musica popolare afro-americana, ma anche da popolazioni latine, come da Cuba e Brasile, e poi si ibridano con altre forme contemporanee, dal tango alla musica klezmer.

 

 

PROGRAMMA

 

Isola d’Elba

5/6/7/8/9 Luglio

inizio concerti ore 21.45 - piazza della Chiesa a Marciana Marina

ingresso gratuito

 

4 Luglio Special Event

Rio Elba - Piazza del Popolo ore 21.45

3iO

Richard Maggioni piano
Juan Manuel Moretti contrabbasso
Matteo Giordani batteria

 

5 luglio

Havona

vincitori del contest 2010

Eduardo Javier Maffei sassofoni e EWI

Filippo Macchiarelli basso elettrico

Paolo Sorci chitarra

Luca Luzi batteria

Gianni Giudici organo hammond

 

6 luglio

gruppo vocale Euphonia Ensemble

Mary Gautschi soprano
Alessandra Bordiga mezzosoprano
Yama Kapidani- Luberti contralto
Curtis Gautschi tenore e canto difonico
Alberto Favaro baritono
Marco Gallo basso e canto difonico

 

7 luglio

Snetberger Trio

Ferenc Snétberger - acoustic guitar
Arild Andersen - double bass finlandese
Enzo Carpentieri - drums, percussion

 

8 luglio

Nuevo Tango Ensemble

Gianni Iorio bandoneon
Pasquale Stafano piano
Pierluigi Balducci contrabbasso

 

9 luglio

The Trio of OZ feat Omar Hakim and Rachel Z

Rachel Z, piano

Omar Hakim, batteria

Solomon Dorsey contrabbasso

 

 

www.elbamjf.org

 

UFFICIO STAMPA

Guido Gaito

guido@gaito.it - www.gaito.it

06 43416552 - 329 0704981

Via di Porta Fabbrica, 25

00165 Roma

 

Info:

ASSOCIAZIONE CULTURALE MEDITERRANEO

Luigi Campoccia - Artistic Director

info@associazionemediterraneo.eu

Via F. Cavallotti 10

57033 Marciana Marina (Li)



Nessun commento: