14 marzo 2011

Com. Stampa - NUOVOMONDO di E. Crialese - 150 anni d'Unità d'Italia - Auditorium Le Fornaci - Terranuova B.ni

Giovedì 17 marzo 2011
 
150 anni d'Unità d'Italia
 
Rassegna cinematografica "10x150 – Le Stazioni del Tempo"
 
Auditorium Le Fornaci – Terranuova Bracciolini
 
Ingresso gratuito.
 
17 marzo 1861-17 marzo 2011. In occasione del 150° anniversario dell'Unità d'Italia e nell'ambito dei festeggiamenti organizzati dall'Amministrazione Comunale di Terranuova Bracciolini e dall'Istituzione Le Fornaci, inizia la rassegna "10x150 – Le stazioni del tempo", un percorso cinematografico basato su 10 film, che attraverseranno 150 anni di storia italiana.
 
La proiezione sarà preceduta, alle 21.00, da un'introduzione di:
 
Filippo Boni, giornalista; 
Massimo Palazzeschi, studioso di cinema;
Gianni Sestucci, storico;
 
Con la proiezione di "Nuovomondo" di Emanuele Crialese, film premiato nel 2006 a Venezia e poi apprezzato in tutto il mondo, la prima tappa della rassegna porterà la riflessione su uno degli avvenimenti più toccanti della storia del nostro Paese: l'emigrazione italiana verso gli Stati Uniti. Un evento fatto di tragedia e speranza, raccontato dal regista siculo-romano (americano d'adozione) con una storia di grande fascino, in bilico tra la crudezza del realismo e la magia del sogno.
Un argomento, quello dei fenomeni migratori, di forte attualità, dato che l'Italia continua ad essere per tanti il "nuovomondo", ambita meta di immigrazione di chi cerca una vita migliore.
 
L'iniziativa, organizzata dalle associazioni culturali Macma, Officina e Fresnel, aderisce al progetto regionale "Storie d'Italia in 100 film" di Regione Toscana, Istituto Gramsci Toscano e S.N.C.C.I. - Gruppo Toscano (Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani).
 
Per la ricorrenza del 17 marzo, al termine dell'apertura dei festeggiamenti in Piazza Liberazione, sarà offerto un "buffet tricolore" a partire dalle ore 19.00.
 
 
NUOVOMONDO 
Regia Emanuele Crialese. Con Charlotte Gainsbourg, Vincenzo Amato, Francesco Casisa, Aurora Quattrocchi. Italia/Francia 2006. Drammatico. 111 min.
 
      
 
 
 

Nessun commento: