30 novembre 2009

Un nostro socio dal Mozambico

Siamo arrivati, stanchi con gli occhi rossi ma siamo arrivati... abbiamo una casa. non lussuosa ma e una casa, indipendente e spero sicura. Letizia e stata molto carina. ci e venuta a prendere dall aeroporto e ci ha accompagnato a casa. ci aveva gia fatto la spesa. una spesa completa incluso un po di piccoli vezzi. sono subito andato in redazione dove lavorano 5 nostri allievi. Con una certa commozione da parte mia ed un pizzico di orgoglio da parte loro mi hanno mostrato le pagine del giornale in consegna oggi e da loro composte, gli articoli con la dicitura autore bla bla, foto Miguel Mangueze. Miguel Il pedrero (muratore), quando riusciva a lavorare. Solo dopo 4 mesi di corso. per 3 di loro ci sara l assunzione. non so se potranno esserci in questo nuovo step. loro vorrebbero andare avanti.per noi sarebbe un supporto prezioso. ma non possiamo rischiare il posto di lavoro. parlero nei prossimi giorni con Erik il direttore. Questo da anche un senso allo
sforzo fatto dall associazione ma anche da tanti di voi. inoltre abbiamo ormai un archivio di foto, video e di racconti di un certo valore e memoria storica su cui lavorarci. La parte meno piacevole e per me amara e stato apprendere che jerson e fabiao hanno avuto dei problemi nel lavoro al giornale e non saranno assunti. Mi dispiace. sono due talenti ed hanno potenzialita. hanno avuto problemi finanziari con i ritardi degli stipendi (minimi in quando apprendisti) e problemi nell approccio al mondo del lavoro. Si sente la mancanza di un referente in loco ch esegua i ragazzi durante la nostra assenza, ma d altro canto, vista l esperienza dall ultimo step e seguito, meglio soli che male accompagnati. Con un po di attenzione da parte nostra penso che questi problemi si sarebbero potuti superare. E per noi una piccola sconfitta. dobbiamo trovare il tempo e le energie di curare anche questi aspetti e garantire la sopravvivenza per loro e le famiglie nel
momento di passaggio in cui vengono introdotti nel mondo del lavoro, magari sotto forma di borse di studio. pultroppo non sono riuscito a trovare i fondi per realizzarle.
Un altro giornale ci ha chiesto uno o due ragazzi, nei prossimi giorni parlero con il direttore e se la cosa va in porto cercheremo di preparare i ragazzi al meglio. Letizia sta facendo un ottimo lavoro come PR e organizzatrice logistica e factotum, ormai e la nostra anima a Maputo.
nel pomeriggio sono andato alla scuolina ch eospita il laboratorio. le suore sono state come al solito calorose e felici di rivederci, nonostante i piccoli problemi che quotidianamente creamo loro. ormai sono un supporto sorridente e solidale. con sorella taeko c e in programma un lavoro di gruppo extra laboratorio, vediamo come andra questa nuova collaborazione.
Sono quindi andato alla lixeira. Avevo necessita di parlare con Jerson e Fabiao, ti tastare il polso della situazione e della voglia di andare avanti. e stata una piccola festa, dopoun po ero un po intontito dalle sensazioni ed emozioni... Non solo i nostri allievi, ma tanti amici sono corsi a salutarmi festosi, nei loro vestiti sdrucidi ma creativi nelgli accoppiamenti. Anche fernando con un paio di occhiali improbabili e venuto a salutarmi. Aveva abbandonato ilcorso alprimostep dicendo in giro di noi lepeggiocose, sembra si sia ravveduto. Non con le parole ma nel silenzio con i fatti e la coerenza possiamo conquistare fiducia e credibilita.
Abbiamo mangiato insieme, Jerson mi ha esposto le sue ragioni, buck nella sua stazza ma con l eterna aria di bambinone continua a farmi tenerezza, nuro ha detto che ha preparato i tre pezzi di danza in coppia con il fratellino, e una maschera vivente. ha potenzialita in quelladirezione. e sono contento che abbia mantenuto gli impegni presi.
Un grazie a Sara, bruscolo di energia, che mi ha accompagnato in questa prima giornata. gli auguro in bocca per gli esami da giornalista e che ilmateriale raccolto possa essere fruttuoso.
un a presto a tutti voi
Roberto Galante

il mio recapito telefonico in Mozambico
00258 829233534

Nessun commento: